Al via il percorso di formazione della Caritas

Quello del Centro di Ascolto è un tema centrale per un'efficace funzionamento delle Caritas in quanto permette di poter conoscere innanzitutto gli assistiti, avvicinandosi a loro per sostenerli ed aiutarli nelle loro difficoltà, facendosi prossimi sarà possibile, infatti, instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione

Sabato 25 febbraio 2023 è stata per le Caritas parrocchiali della nostra Diocesi di Civita Castellana una data importante. Si è dato il via infatti al primo percorso di formazione per volontari ed animatori Caritas, con una cospicua partecipazione di tutte le Vicarie della nostra Diocesi.
Il percorso è stato inaugurato con la presenza di S.E. Mons. Marco Salvi, Vescovo della nostra Diocesi, e con la sua benedizione si è dato il via agli incontri che hanno come obiettivo quello di fornire ai volontari ed animatori Caritas parrocchiali una guida nella realizzazione e nella gestione del Centro di Ascolto presso le rispettive sedi di competenza.

Quello del Centro di Ascolto è un tema centrale per un’efficace funzionamento delle Caritas in quanto permette di poter conoscere innanzitutto gli assistiti, avvicinandosi a loro per sostenerli ed aiutarli nelle loro difficoltà, facendosi prossimi sarà possibile, infatti, instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione necessari per poter avviare insieme un percorso di aiuto responsabile e calibrato in base alle esigenze di ciascuno, evitando il costante pericolo di cadere nell’assistenzialismo offrendo così un aiuto concreto verso una completa e duratura autonomia ed indipendenza degli assistiti.

Il percorso di formazione, richiesto a gran voce dalle Caritas parrocchiali durante gli incontri di Vicaria, è articolato in 5 incontri dal tema Aiutaci ad Aiutare che saranno così strutturati

• 25 febbraio 2023 – Dio fondamento e sorgente della Carità – Prof. Alberto Lo Presti / Prof. Rocco Pezzimenti
    • 18 marzo 2023 – Il metodo Caritas: ascoltare, osservare, discernere per animare – Gruppo Caritas Viterbo
    • 22 aprile 2023 – Centralità della carità nella proposta di vita cristiana – Don Andrea Caporale / Don Andrea Urbani
    • 13 maggio 2023 – Caritas in Veritate – Prof. Alberto Lo Presti / Prof. Rocco Pezzimenti
    • 10 giugno 2023 – Festa conclusiva: Caritas cuore pulsante della Parrocchia – Durante l’incontro le Caritas Parrocchiali esporranno la loro esperienza particolare e le opere segno messe in campo nel proprio territorio.

On Key